Perilla bianca in semi.Il consumo di semi di perilla è importante per gli uccelli soprattutto nel periodo della muta, in quanto la sua percentuale di grassi favorisce la formazione del piumaggio e la fissazione dei coloranti. A tal riguardo i principi di questi straordinari semi ne favoriscono la morbidezza.
I semi di perilla bianca sono ricchi di proprietà benefiche e si compongono di elementi importanti per il benessere degli uccelli, tra questi troviamo gli acidi grassi omega 3 e 6, vitamina A-B1-B3-E, flavonoidi e minerali quali calcio e ferro.
I semi di perilla, dal sapore dolce, hanno un buon apporto proteico e contengono il 40% di sostanza grassa ricca di acidi grassi polinsaturi, come gli omega 3 (acido alfalinoleico, ecc.). Proprio grazie al suo importante apporto di proteine vegetali il seme di perilla bianca è molto ricercato dagli allevatori durante il periodo della riproduzione.
A tal proposito molti allevatori di canarini, fringillidi ed uccelli esotici preferiscono aggiungere questo seme alle miscele semi, oppure somministrato in una linguetta o in una mangiatoia a parte.